Questo piatto a base di pesce riuscirà a soddisfare anche i palati più fini. Il filetto di orata, insaporito da rosmarino e limone, viene cotto in padella e servito su un letto di rucola e pomodorini.
L'orata
L’orata è un pesce di mare che appartiene alla famiglia degli Sparidi. Ha corpo ovale,gibboso e compresso lateralmente. Può raggiungere una lunghezza di 60 cm. Ha colorazione azzurro-argentea, con riflessi dorati: è caratterizzata da una macchia dorata su ogni guancia e un’altra in fronte, a forma di mezzaluna.Vive nel Mediterraneo ed è una specie molto pregiata. Ha carni bianche, ottime, sode e saporite. Si può preparare semplicemente alla griglia, al cartoccio, ripiena e lessata, e al forno.
Condite 4 filetti d'orata con un filo di olio, poco succo di limone e qualche scorzetta, 3-4 ciuffi di rosmarino, sale e pepe. Lasciateli insaporire per mezz'ora. Scaldate una padella antiaderente appena unta di olio, sistematevi i filetti d'orata scolati dalla marinata e cuoceteli 3 minuti per parte. Se la padella è troppo piccola cuocete 2 filetti alla volta.
Sistemate su un piatto da portata, o su 4 piatti individuali, un letto di foglie di rucola, distribuitevi 8 pomodorini a spicchi, appoggiatevi sopra i filetti d'orata caldi e servite.