Il roastbeef può considerarsi uno di quei piatti di carne intramontabili. Unito a questa nota un po' spicy è in grado di conquistare tutti gli amanti del piccante (ma non solo). Ecco come prepararlo servendosi di pochi ingredienti.
Il roastbeef all'inglese
Preparare il roastbeef all’inglese a casa è semplice come preparare un arrosto all’italiana perché altro non è che un arrosto di manzo tra i più classici e gustosi: il roastbeef si prepara principalmente con la lombata e il controfiletto. Per l’arrosto all’italiana, invece, i pezzi scelti sono solitamente la noce, il girello, la rosa e lo scamone, tutte porzioni di prima qualità ma decisamente più magre rispetto alla lombata.
Legate 1 kg di controfiletto per mantenerlo in forma. Pestate un cucchiaio di pepe misto in grani e mescolatevi gli aghi di 2-3 rametti di rosmarino tritati, poi distribuite il mix sulla carne.
Scaldate il forno a 200°. Sistemate il roastbeef in una teglia foderata con carta da forno, infornatelo e dopo 10 minuti bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco caldo; abbassate la temperatura a 190° e proseguite la cottura per circa 15 minuti, se volete la carne al sangue, per 20-25 minuti se la preferite rosata. Salate solo a fine cottura (dosi per 4 persone).