Per gli amanti delle polpette e dei polpettoni questa è una proposta che vi farà leccare i baffi. In questo caso le carni coinvolte sono quelle di agnello, maiale e vitello: una vera e propria esplosione di gusto e di sapori.
Il polpettone
Polpettone è un termine riferito a un impasto che assomiglia a quello delle polpette, a cui viene data una forma cilindrica. Si cuoce di solito in umido oppure arrosto, bagnandolo con vino bianco e brodo. Con lo stesso nome talvolta si qualifica, seppure impropriamente, una fetta di carne arrotolata su un ripieno e poi cotta come un arrosto.
Mettete in una ciotola 250 g di carne macinata di vitello, 250 g di macinata di maiale e 250 g di polpa macinata di agnello. Unite 1 uovo, 1 patata lessata passata allo schiacciapatate, poche foglie di timo, sale e pepe e mescolate.
Date al composto la forma di polpettone, avvolgetelo in carta da forno, chiudete le estremità a caramella e fissatele con spago da cucina. Trasferite il polpettone in un cestello per la cottura a vapore e chiudete con il coperchio. Scaldate abbondante acqua in una pentola, mettete sopra il cestello e cuocete per 1 ora. Servite il polpettone tiepido a fette con il bagnet ross.