Un secondo piatto a base di pesce leggero e gustoso ma originale allo stesso tempo.
In questa ricetta infatti, il branzino viene cotto al cartoccio unitamente ad un'emulsione di arance, miele e senape rustica che lo rende ancor più saporito.
La cottura al cartoccio
La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che unisce in sé sia i vantaggi della cottura al vapore sia quelli della cottura al forno vera e propria.
Questo tipo di cottura, oltre ad essere molto veloce e semplice da realizzare, ha il vantaggio di preservare al massimo le sostanze nutritive contenute negli alimenti ed esaltare i sapori e i profumi delle pietanze da cuocere.
Il cartoccio può essere di diversi materiali: alluminio, carta da forno, perfino vegetale.
In tutti i casi, il vapore che si crea all’interno del cartoccio scioglie i grassi, cuocendo la pietanza senza disidratarla. Inoltre, i liquidi che fuoriescono, insieme agli aromi ed eventuali condimenti aggiunti formano un cremina in cui il cibo completa la sua cottura, per un risultato profumato e appetitoso.
1) Lavate e asciugate le arance, prelevate la scorza di una con un rigalimoni sottile e spremete il succo di entrambe. Filtratelo, trasferitelo in una ciotola ed emulsionatelo con la senape e il miele.
2) Eliminate le lische dai filetti di branzino con l'apposita pinzetta, salateli e disponeteli al centro di 4 fogli di carta da forno. Versate l'emulsione preparata sul pesce e distribuite sopra il burro a fiocchetti. Chiudete i cartocci facendo attenzione che non esca la salsa, trasferiteli su una placca e infornateli a 180° per 20 minuti.
3) Togliete i cartocci dal forno, apriteli, cospargete il pesce con le foglioline del prezzemolo e servite.