Tutti avranno provato la torta alla zucca, ma in pochi avranno assaggiato questa versione con le nocciole ed il cioccolato, ancora più golosa. In questa ricetta semplice e veloce da realizzare ha la meglio la componente dolce, rappresentata sia dalla zucca che dal cioccolato.
La zucca
La zucca è tra gli ingredienti protagonisti della cucina dell’autunno e dell’inverno. Pronta per la raccolta a fine estate, può essere conservata per molti mesi e arriva sui nostri mercati in molte varietà che appartengono a due grandi famiglie: la Cucurbita maxima e la Cucurbita moschata.
La ricetta
1) Tagliate la zucca a tocchi regolari e cuocetela a vapore per 20 minuti. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritate separatamente le nocciole e il cioccolato. Frullate la zucca con il burro, mettetela in una ciotola e lasciatela intiepidire.
2) Unite le uova intere, la polvere di nocciole, le nocciole e il cioccolato tritati, lo zucchero e l'amido e mescolate bene. Coprite il composto ottenuto con pellicola e lasciatelo riposare al fresco per un'ora.
3) Foderate uno stampo da crostata del diametro di 24 cm con un rotolo di pasta steso, facendo debordare la pasta, poi distribuitevi dentro il ripieno preparato. Coprite con il secondo rotolo ritagliato nello stesso diametro della tortiera, quindi ripiegate sopra la pasta debordante del disco di base.
4) Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con 3 cucchiai di acqua e passate in forno caldo a 210° per 30 minuti. Fate infine raffreddare la sfogliata su una gratella prima di servirla.