Il pane sciapo o pane sciocco è un tipo di pane tipico soprattutto della Toscana, spesso preparato anche in regioni vicine come per esempio l'Umbria, le Marche e il Lazio. L'impasto del pane sciocco è completamente privo di sale. Disponibile in diversi formati è spesso usato in ricette di recupero o riciclo, che danno grandi soddisfazioni e che sono entrate di diritto nei ricettari regionali, come la ricetta qui proposta.
Gli abbinamenti
Il pane sciapo è perfetto con pietanze molto saporite, aromatiche e piccanti di cui esalta il sapore, come formaggi, salumi, sughi e intingoli o semplicemente servito con un filo di olio extravergine di oliva.
1 Tagliate il pane a pezzi e metteteli in una casseruola, coprite con acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, versate il pane in un colino e lasciatelo raffreddare. Strizzatelo bene e lavoratelo con 100 g di zucchero, le uova e un pizzico di sale, poi incorporate la farina e continuate a lavorare fino a ottenere un composto morbido.
2 Versate abbondante olio in una padella e, quando sarà ben caldo, tuffatevi il composto a cucchiaiate. Fate dorare le frittelle su tutti i lati, poi sgocciolatele con un mestolo forato e trasferitele su carta assorbente. Servitele subito, spolverizzandole con lo zucchero rimasto.