Un polpettone all'insegna dell'originalità. Unite la carne macinata al formaggio grattato, al tuorlo d'uovo al prosciutto cotto e crudo, ai datteri denocciolati, al patè e avvolgete questo gustoso ripieno nei fogli di pasta sfoglia.
1) Sbucciate e tritate le cipolle e fatele appassire con un filo di olio, l'alloro, sale e pepe. Quando saranno traslucide, unite lo zucchero, alzate un po' la fiamma e fate caramellare qualche minuto, poi sfumate con l'aceto, togliete dal fuoco ed eliminate l'alloro.
2) Sminuzzate la mollica e fatela ammorbidire nel latte. Sgocciolatela, mescolatela e unitevi la carne macinata, il prosciutto crudo e 100 g di prosciutto cotto tritati, le cipolle, il parmigiano grattugiato, l'uovo, i datteri denocciolati e tritati grossolanamente e il patè a pezzettini. Amalgamate il composto e trasferitelo su un foglio di carta da forno unto con poco olio. Modellate il polpettone (8 cm diametro) e chiudetelo nella carta sigillandola a caramella.
3) Infornate il polpettone a 170° per 20 minuti, poi toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire. Eliminate la carta da forno e avvolgete il polpettone prima con le fette di prosciutto cotto rimaste e poi con la pasta sfoglia, facendo dei piccoli fori qua e là per lasciar fuoriuscire il vapore. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con sale e pepe e mettete ancora in forno a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire il polpettone prima di affettarlo e servirlo guarnendolo con le foglioline, i datteri e le cipolline sott'aceto a listarelle.