L'avocado, originario del Messico, si è facilmente diffuso in tutto il mondo per la facilità con cui si coltiva, la longevità dei suo alberi, l'alto valore nutritivo e l'eccellente sapore. Perfetto come frutto da tavola, è ottimo anche a colazione o come merenda per il potere saziante. La capacità ad accompagnarsi ad altri ingredienti e ancor più a esaltarne il gusto,. l'avocado arricchisce insalate, accompagna piatti di pesce e di carne, o arricchisce piatti tradizionali come i tacos. È l'ingredient principe della famosa guacamole, salsa indispensabile per nachos e tortillas.
La salsa guacamole
Tritate finemente mezza cipolla bianca con un po' di coriandolo; ricavate la polpa di 1 avocado e pestatelo con 35 ml di succo di lime fino a ottenere una crema. Unite la cipolla e il coriandolo e pestate ancora fino a ottenere una crema omogenea. Regolate di sale e, a piacere, unite qualche goccia di tabasco.
1 Spellate la salsiccia, sgranatela e conditela con un a macinata di pepe. Con le mani unte d'olio formate 2 dischi di carne, di forma appiattita, modellandoli come hamburger, compattateli bene e teneteli coperti in frigorifero.
2 Lavate l'insalata e i pomodori, asciugateli e tagliate questi ultimi a fettine. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo, estraete la polpa con un cucchiaio, schiacciatela e conditela con un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di succo di limone. Sgocciolate bene le fette di mozzarella in un colino. Tagliate i panini a metà.
3 Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocetevi gli hamburger per 10-12 minuti rigirandoli ogni 4 minuti. Pochi attimi prima di terminare la cottura appoggiate le fette di mozzarella sugli hamburger, aggiungete il bacon nella padella e fatelo arricciare. Togliete hamburger e bacon dalla padella e appoggiatevi i panini con la parte tagliata verso il basso per 30 secondi e toglieteli dal fuoco.
4 Farcite i panini in questo ordine: crema di avocado, fette di pomodoro, insalata riccia, hamburger con la loro fetta di mozzarella e bacon. Richiudete i panini pressandoli leggermente e serviteli.