Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Panzerotti al tonno

RicettePanzerotti al tonno

Una ricca farcitura rende questi fagottini uno street food irresistibile: con capperi, olive e pecorino

Condividi
VOTA

Ingredienti

La pasta per pizza è disponibile già pronta stesa in una disco o in un rettangolo nel reparto frigorifero dei supermercati. Se usate quella stesa, stendete il rotolo di pasto nella teglia e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti in modo che si ammorbidisca e cuocia meglio in forno senza seccarsi.

Pasta per la pizza fresca

Potete acquistare anche la pasta per pizza fresca; in questo caso aggiungete un cucchiaio di olio, lavoratela velocemente per farlo assorbire, stendetela nella teglia, copritela con un telo e lasciatela lievitare per altri 20-30 minuti in forno.

I trucchi per una cottura perfetta

Foderate la teglia con carta da forno spennellata in modo uniforme di olio di oliva. Stendetevi la pasta, fate riposare come indicato, farcitela e poi infornatela alla massima temperatura per 10-20 minuti a seconda della grandezza, dello spessore e del tipo di farcitura (più o meno umida, più o meno ricca). In alternativa potete provare i panzerotti pugliesi, con pomodoro e mozzarella, i panzerotti ricotta e salsiccia, con un ripieno più robusto, i mini panzerotti filanti, sfiziosissimi finger food e i panzerotti con pisellini, pomodori e mozzarella, dal sapore affumicato. I panzerotti al ragù di gamberi sono aperti e rigorosamente cotti in forno.

L'alternativa nel ripieno

Potete ottenere panzerotti più semplici ma altrettanto gustosi preparando una farcitura con mozzarella a
fettine, ricotta romana sbriciolata, prosciutto cotto a listerelle e pomodori maturi a cubetti.

Come preparare i panzerotti al tonno

Sbucciate e tagliate a fette sottili le cipolle, mettetele in una padella con 3 cucchiai d'olio e fatele appassire. Unite le olive, i capperi, i pomodori tritati grossolanamente e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.

Togliete il recipiente dal fuoco, incorporate al composto il tonno sgocciolato e spezzettato, un pizzico di origano e il pecorino grattugiato.

Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, tagliatela in modo da ottenere 4 quadrati sottili. Distribuite il ripieno preparato sulla metà di ogni quadrato, ripiegate sulla farcitura l'altra metà, saldando bene i bordi.

Spennellate la superficie dei panzerotti con un filo d'olio, spolverizzateli con un po' di farina e sistemateli sulla placca del forno unta d'olio. Cuoceteli in forno a 250° per 30 minuti. Serviteli caldi o freddi.

aggiornato luglio 2024

Abbina il tuo piatto a