Formaggio francese prodotto con latte di capra, il Roquefort è un erborinato di altissima qualità e particolarmente apprezzato sia in purezza, come formaggio da tavola, sia abbinato a preparazioni in grado di reggerne la spiccata personalità, come per esempio le carni di maiale.
Gli abbinamenti
Perfetto come antipasto o per accompagnare un aperitivo se servito con mostarde, chutney e miele, diventa un interessante dessert abbinato a frutta fresca e secca. Perfetto anche nelle torte salate, sulla pizza, nei ravioli, nei bignè.
1 Mondate il sedano rapa, tagliatelo a pezzetti e lessatelo in acqua salata per 8-10 minuti circa. Tagliate la carne a tocchetti, infarinateli e fateli rosolare a fiamma vivace in un tegame con un filo d'olio e il burro finché saranno ben dorati. Salate.
2 Unite la luganega a tocchetti e lasciatela dorare. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi bagnate con il brodo e unite anche il sedano rapa scolato e asciugato. Regolate di sale e pepe.
3 Aggiungete il Roquefort sbriciolato e fatelo fondere, mescolando con il cucchiaio. Scaldate sufficiente olio in un pentolino e friggetevi le foglie di salvia; toglietele dall'olio appena saranno croccanti, asciugatele su carta da cucina e sbriciolatele. Servite lo spezzatino cosparso di salvia.