Ricetta di riciclo delle Dolomiti, i canederli sono diventati una specialità trentina, non solo tra le montagne e le valli delle dolomiti, di cui sono il piatto identificativo, ma anche oltre i confini altoatesini. Preparati con un miscuglio di pane raffermo ammollato nel latte sono poi insaporiti con verdure, speck, carni (anche fegato e rognone), formaggio. L'aggiunta delle uova è successiva alla ricetta originale. Si consumano cotti nel brodo di carne oppure lessati e serviti con abbondante burro fuso. Esistono anche in versione dolce, abbinati soprattutto alla ricotta, al cioccolato e alla frutta.
Ingredienti di qualità
Il pane deve essere raffermo, si può usare quello bianco, integrale, ai cereali, al grano saraceno. Le uova di medie dimensioni e freschissime possono essere aggiunte direttamente all'impasto assieme al latte oppure agli altri ingredienti. La cottura in abbondante liquido bollente, acqua o brodo, va fatta a fuoco molto basso per circa 15 minuti.
1
Tagliate il pane prima a fette, poi a cubetti e raccoglieteli in una ciotola.
2
Riducete lo speck a dadini piccolissimi.
3
Sbucciate la cipolla, tritatela, fatela appassire in una padella con una noce di burro e rosolatevi brevemente lo speck. Versate il mix sui dadini di pane.
4
Sgusciate le uova in un'altra ciotola, sbattetele leggermente e unitele agli altri ingredienti, insieme con il prezzemolo pulito e tritato (o l'erba cipollina tagliuzzata finemente) e una presa di sale. Mescolate.
5
Bagnate con poco latte alla volta, sempre mescolando (l'impasto non dovrà essere né asciutto, né troppo molle).
6
Lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo insaporire per almeno mezz'ora.
7
Con le mani inumidite d'acqua, prelevate poco impasto alla volta e ricavate 8 pallotte, lavorandole tra le mani. Tuffatele in acqua bollente salata, fate riprendere l'ebollizione, coprite leggermente il recipiente e abbassate la fiamma. Lessate i canederli per 15-20 minuti, scolateli con un mestolo forato e distribuiteli nei piatti con qualche mestolo di brodo di carne ben caldo.