Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Terrina con uvetta e pistacchi

RicetteTerrina con uvetta e pistacchi
Le terrine sono dei piatti semplici da preparare ma di grande effetto. Questa variante servita con pistacchi ed uvetta è davvero gustosa ed è perfetta come antipasto
Condividi

Ingredienti

Tra gli animali da cortile, l'anatra è un volatile pregiato con carne rossa, succulenta e versatile, adatta a interpretazioni di squisita eleganza come in questa terrina che vi proponiamo. Essendo una carne magra non deve essere cotta ad alte temperature altrimenti diventa secca e stopposa.

Un pennuto di classe

Cotta intera, per mantenerla in forma, l'anatra va fissata alle estremità delle cosce tra loro, legandole con spago da cucina, in modo che restino aderenti al busto. 

Tritate i cipollotti e fateli appassire in una padella con pochissimo olio e un pizzico di sale. Spellate i petti d'anatra, tagliate la carne a dadi di un paio di cm e tritatene metà nel mixer, azionandolo a impulsi. Amalgamate la carne macinata, quella a dadi, l'albume leggermente sbattuto, i cipollotti, l'uvetta e i pistacchi. Insaporite con sale, pepe e un trito finissimo di timo e alloro.

Foderate uno stampo da terrina, da 1 litro circa di capacità , con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, quindi rivestitelo con le fettine di lardo, lasciandole debordare, e riempitelo con il composto, pressandolo bene. Ripiegate sul composto le fettine di lardo, coprendolo bene.

Avvolgete interamente lo stampo in un foglio di alluminio e cuocete nel forno a 160° per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare e servire la terrina a fette, se vi piace decorata con alloro fresco.

 

Ricette di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

TAG: #aglio#albume#alloro#anatra#antipasto#cipollotto#creativo#gourmand#lardo#pistacchi#raffinato#sfizioso#Terrina con uvetta e pistacchi [1] - #timo#uvetta

Abbina il tuo piatto a