Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pappardelle con ragù di cappone in bianco

RicettePappardelle con ragù di cappone in bianco
Un primo che porta avanti il sapore della tradizione con un estro creativo tra spumante e finocchietto
Condividi

Ingredienti

Non sono accattivanti nell'aspetto i topinambur, ma la consistenza pastosa e quel gusto tra le patate e i carciofi li rendono un ortaggio interessante per molte preparazioni, soprattutto primi piatti di riso, di pasta, di pasta fresca o lasagne.

Altre cotture

Versatili, si presta a tutte le cotture: stufati, fritti, lessati e cotti al vapore; declinato in risotti e vellutate, ma da provare anche crudo, sbucciato e affettato, in pinzimonio o in insalata, nella classica bagna cauda o con la fonduta.

Tritate grossolanamente nel mixer il cappone. Pulite e tritate gli scalogni, il finocchio (tranne le foglie) e il sedano. Sbucciate i topinambur, affettateli e tuffateli in acqua col succo del limone.

Sciogliete il burro in una casseruola, con un filo d'olio e le verdure. Stufate dolcemente per 5-6 minuti. Unite il cappone, rosolatelo per 5 minuti e sfumate con il vino. Unite i topinambur scolati e 1 mestolo di brodo bollente. 

Cuocete il ragù 40 minuti unendo il resto del brodo, poco alla volta. Regolate di sale. Lessate le pappardelle in acqua bollente salata, scolatele e conditele con il ragù, le foglioline di finocchio tritate e una macinata di pepe.

 

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Felice Scoccimarro

TAG: #burro#cappone#feste#finocchio#limone#pappardelle#Pappardelle con ragù di cappone in bianco [1] - #primo#primo di pasta#riciclo#sedano#spumante#topinambur

Abbina il tuo piatto a