1) Tagliate il pane a pezzettini e metteteli in una ciotola. Sbucciate lo zenzero, tagliatelo a lamelle e unitele al pane insieme a un pizzico di sale.
2) Portate a ebollizione il latte in un pentolino, versatelo sul pane e lo zenzero e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
3) Frullate il mix di pane e latte e poi passate il composto al setaccio, in modo da renderlo il più possibile liscio e omogeneo.
4) Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con una frusta e uniteli al composto preparato. Quindi montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli poco alla volta, mescolando sempre nello stesso senso.
5) Imburrate 8 stampi da soufflè e cospargeteli uniformemente con lo zucchero di canna; distribuite all'interno il composto e cuocete in forno a 170° per 12 minuti.
6) Per la salsa, spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola, fatelo sciogliere parzialmente a bagnomaria, poi unite il succo d'arancia bollente e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa ben emulsionata e lucida. Versatela in una salsiera e guarnite con scorza d'arancia grattugiata. Togliete i soufflè dal forno, cospargeteli con lo zucchero a velo e serviteli subito con la salsa a parte e qualche alchechengi.