1) Cuoci il pollo. Versa nel tegame il vino e un litro d¿acqua, aggiungi il pollo, la carota raschiata, un cucchiaino di sale e fai sobbollire per un'ora.
2) Fai aprire le cozze. Spella e affetta le cipolle, passa le cozze sotto l'acqua fredda, priva il sedano dei filamenti e tieni le foglie da parte. Metti tutto nella
padella con un bicchiere d'acqua, l'alloro e 2-3 grani di pepe. Copri e cuoci a fuoco vivo per 5 minuti o finché le cozze si saranno aperte. Preleva i molluschi, filtra il liquido di cottura.
3) Completa. Sgocciola il pollo con un mestolo forato, taglia la polpa a tocchetti e mettili di nuovo nel tegame. Pulisci i porri eliminando radichette, parti verdi e guaine esterne, aggiungili al pollo insieme a un po' di liquido di cottura delle cozze, riporta a ebollizione, quindi aggiungi l'amido di mais stemperato in poco liquido delle cozze e cuoci finché la zuppa sarà addensata. Unisci la panna, le cozze, in gran parte sgusciate e lo zafferano. Lascia sul fuoco un paio di minuti e servi. Guarnisci con le foglie di sedano tenute da parte.