Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Budino di semolino con salsa ai lamponi

RicetteBudino di semolino con salsa ai lamponi
Un dolce al cucchiaio raffinato, che mescola la dolcezza del budino con il sapore piacevolmente acidulo della salsa ai frutti di bosco
Condividi

Ingredienti

Il semolino ottiene dalla macinazione del grano duro. Una volta aperta la confezione, trasferite il semolino rimasto in un vaso di vetro a chiusura ermetica, tenetelo in dispensa e consumatelo nel giro di poco tempo perché a contatto con l'aria tende ad alterarsi rapidamente.

Il trucco
Per evitare che si formino grumi, versate lentamente il semolino nel latte caldo e mescolate in modo continuo e regolare con la frusta.

1 In una casseruola portate il latte quasi a bollore con metà dello zucchero semolato e un pizzico di sale. Versate a pioggia il semolino, mescolando con una frusta perché non si formino grumi. Cuocete per 5-6 minuti, facendo sobbollire a fiamma dolcissima.

Incorporate il burro e le uova sbattute con lo zucchero semolato rimasto e la scorza di limone. Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

Imburrate bene uno stampo da budino alto sagomato di 750 ml di capacità, versatevi il composto e cuocetelo a bagnomaria nel forno già caldo per 45 minuti. Lasciate raffreddare poi mettete il budino in frigo per 3-4 ore.

Tenete da parte alcuni lamponi per decorare e passate i rimanenti al setaccio, fino a ottenere una salsa. A piacere dolcificatela con lo zucchero a velo oppure, se preferite un gusto un po' più acido, lasciatela al naturale.

Immergete per qualche istante in acqua calda lo stampo con il budino, poi rovesciatelo sul piatto da portata. Decorate con i lamponi tenuti da parte e un po' di salsa e servite la restante a parte.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

TAG: #budino#delicato#dessert#dolce#dolce al cucchiaio#facile#festa#goloso#lamponi#Natale#raffinato#salsa ai lamponi [1] - #semolino

Abbina il tuo piatto a