La panatura della nostra ricetta è fatta con semplice mollica di pane, si può usare anche pangrattato, grattugiato finemente per una panatura più compatta e omogenea oppure ridotto a grosse briciole per una maggior croccantezza.
Le varianti
Il pangrattato si può sostituire con cron flakes, anche mescolati con il pangrattato, oppure con farina di mais. Se volete aromatizzare la panatura, potete usare menta, origano, peperoncino o formaggio grattugiato.
1 Tritate nel mixer le nocciole, non troppo finemente e toglietele; tritate la mollica di pane, poi aggiungete le nocciole e il parmigiano grattugiato e azionate l'apparecchio ancora per pochi istanti.
2 Incidete le fettine di vitello a tasca; copritele con carta da forno, battetele delicatamente e poi farcitele con la fontina tagliata a fettine.
3 Battete le uova e bagnatevi le fettine; passate la carne nel pane tritato con le nocciole, premendola bene perché la panatura aderisca. Fate dorare le cotolette nel burro con le foglie di salvia e asciugatele su carta per fritti. Salate, pepate a piacere e servite.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi