Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Focaccia aromatizzata alla salvia

RicettePane, Pizze e derivatiFOCACCEFocaccia aromatizzata alla salvia
Questa focaccia aromatizzata alla salvia è appetitosa e sfiziosa, ideale per accompagnare un pranzo o una cena; ottima anche da gustare in ogni momento della giornata. La ricetta è veloce basta un' impasto di pasta da pane, già lievitato, e un mazzetto di salvia fresca. Provala non ti deluderà!
Condividi

Ingredienti

focaccia-aromatizzata-alla-salvia

Come preparare la focaccia aromatizzata alla salvia

1) Prepara gli ingredienti per la focaccia. Lava con cura e asciuga le foglie di un mazzetto di salvia fresca e tritala finemente

2) Prendi la pasta da pane già lievitata, mettila sulla spianatoia infarinata, forma al centro una conca e versa all’interno il trito aromatico di salvia.

focaccia-aromatizzata-alla-salvia ricetta

3) Richiudi all’interno della pasta il trito, poi lavorala qualche minuto energicamente, schiacciandola e rimpastandola finché la salvia sarà ben distribuita. Forma una palla e lasciala riposare 10 minuti.

4) Prepara il condimento. Intanto versa 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una ciotola, unisci 2 cucchiai di acqua e  una presa di sale grosso e sbatti energicamente con una forchetta fino a ottenere un'emulsione il più possibile omogenea, tenendo conto che i granelli di sale grosso, a freddo, si sciolgono soltanto in minima parte

focaccia-aromatizzata-alla-salvia foto

5) Prepara la focaccia. Riprendi la pasta e lavorala ancora per qualche istante, quindi stendila in una placca rotonda da forno, unta con un velo d'olio extravergine di oliva, premendola con le mani dal centro verso l'esterno: cerca di ottenere un disco sottile e di spessore uniforme; fai attenzione a non stracciare l'impasto. Pizzica la superficie della pasta con le dita, formando tante fossette regolari; quindi spennellala uniformemente con metà della miscela di olio, sale e acqua. Coprila con un canovaccio e lasciala riposare ancora per 10 minuti in un luogo tiepido e riparato dall'aria.

6) Cuoci e servi la focaccia. Metti la focaccia aromatizzata alla salvia in forno a 200° e cuocila per 20 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata in superficie. Toglila dal forno, spennellala subito con la miscela di olio, sale e acqua rimasta e servila calda o fredda.

TAG: #focaccia#pasta da pane#salvia

Abbina il tuo piatto a