Spinacino ripieno ai würstel e spinaci, la preparazione
1) Fate fondere 30 g di burro in una padellina antiaderente, unite gli spinaci e, non appena sono appassiti, prelevateli e teneteli da parte. Sgusciate le uova in una ciotola, salatele, pepatele e mescolatele con il grana grattugiato.
2) Versatele nella padella degli spinaci e cuocetele a fuoco bassissimo continuando a mescolare finché diventeranno dense e cremose. Fuori dal fuoco mescolatele con gli spinaci preparati e fateli raffreddare.
3) Con un coltello incidete la carne al centro del suo spessore in modo da formare una profonda tasca triangolare che va dalla parte più larga dello spinacino fino alla punta. Farcite la tasca con il composto di uova e spinaci e i würstel a tocchetti poi richiudetela cucendola con ago e filo.
4) Fate attenzione a non riempirla troppo perché la carne si ridurrà cuocendo e potrebbe di rompersi.
5) Fate fondere 4 cucchiai di olio e il burro rimasto in una pentola dal fondo spesso; unite lo spinacino e rosolatelo bene su tutti i lati finché avrà raggiunto un bel colore dorato. Salatelo, pepatelo, bagnatelo con il vino bianco e fatelo evaporare.
6) Unite un ciuffo di salvia, un paio di rametti di timo e di rosmarino, coprite la pentola e proseguite la cottura a fuoco molto basso per circa 1 ora e 15 minuti, bagnando l'arrosto con un poco di brodo caldo, mano a mano che il fondo si asciuga.
7) A cottura ultimata togliete la carne dal fuoco e lasciatela riposare per 5-6 minuti. Servite lo spinacino a fette condito con il suo fondo di cottura e accompagnato con patate arrosto.