Il pane integrale può essere preparato con una parte di farina bianca e una parte integrale oppure con sola farina integrale. È un pane più soffice e dal sapore più dolce e gentile preparato con l'aggiunta della farina bianca, più consistente e dal sapore più deciso se è fatto con sola farina integrale.
Gli abbinamenti
Perfetto con burro, formaggi, salumi, creme spalmabili e salse salate.
1
Scaldate abbondante olio in una padella e fate rosolare l'aglio, versate la passata di pomodoro e cuocetela per una quindicina di minuti.
2
Nel frattempo pulite le erbe aromatiche e tritatele con una una grattatina di scorza del limone e dell'arancia.
3
Con l'aiuto di un coppapasta ricavate 2 dischi dal pane Brunetto, una per ciascuna fetta.
4
Conditele con sale, pepe, un po' di trito aromatico, e un giro d'olio.
5
Poi fatele tostare in una padella con un filo d'olio. Quando la passata è cotta, frullatela e passatela attraverso un colino a maglie fini. Quindi insaporite con il trito aromatico rimasto e una grattugiata di scorza dell'arancia e del limone.
6
Cuocete le uova a bassa temperatura. Disponetele in una bowl e immergetele in una pentola di acqua. Quando l'acqua ha raggiunto la temperatura di 68°, da misurare con l'apposito termometro, cuocetele per 35 minuti. Poi raffreddatele.
7
Formate un letto di salsa di pomodoro su un piatto, adagiate sopra una fetta di pane e un uovo sgusciato e completate con una spolverizzata di pecorino fresco e una grattatina di scorza del limone. Preparate un secondo piatto allo stesso modo e servite.