Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crèpes con ricotta, miele e cardamomo

RicetteDOLCI/DESSERTCrèpes con ricotta, miele e cardamomo
Delicata pastella al caffè farcita con crema di ricotta, dolce e profumata. Molto più di un semplice dessert è un un appuntamento immancabile per chi ama la dolcezza
Condividi

Ingredienti

Per realizzare le crespelle in modo più rapido, potete preparare in anticipo la pastella, anche il giorno prima (tra l'altro si miscela di più e risulta migliore) oppure cucinando le crêpes con largo anticipo e congelandole.

Il trucco
Dopo averle cotte, lasciatele raffreddare e impilatele separandole con fogli o strisce di carta da forno; avvolgete la torretta con pellicola per alimenti e conservate in freezer (fino a 3 mesi).

Riunite nel mixer la farina setacciata con un pizzico di sale, lo zucchero, le uova, il latte, il caffè e 0,7dl di acqua e frullate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Sciogliete 30 g di burro su fiamma bassissima, lasciatelo intiepidire, versatelo nella pastella e frullate per qualche secondo. Fate riposare il composto per un'ora in luogo fresco.

Montate la ricotta con 2 cucchiai di miele, aprite le bacche di cardamomo, prelevate i semini, pestateli in un mortaio e uniteli alla ricotta.

Scaldate un padellino di 15 cm di diametro, ungetelo appena con il burro rimasto, distribuite un mestolino scarso di pastella sul fondo inclinandolo e cuocete la crèpes per 1 minuto o fino a quando i bordi iniziano a dorare.

Giratela, cuocetela per altri 30 secondi e fatela scivolare su un piatto. Ripetete l'operazione fino al termine della pastella. Spalmate le crèpes con la crema di ricotta, arrotolatele e addolcitele con il miele rimasto.

TAG: #caffè#colazione#crepes#delicato#dolce#facile#goloso#merenda#miele#ricotta#sfizioso

Abbina il tuo piatto a