Per realizzare le crespelle in modo più rapido, potete preparare in anticipo la pastella, anche il giorno prima (tra l'altro si miscela di più e risulta migliore) oppure cucinando le crêpes con largo anticipo e congelandole.
Il trucco
Dopo averle cotte, lasciatele raffreddare e impilatele separandole con fogli o strisce di carta da forno; avvolgete la torretta con pellicola per alimenti e conservate in freezer (fino a 3 mesi).
1 Riunite nel mixer la farina setacciata con un pizzico di sale, lo zucchero, le uova, il latte, il caffè e 0,7dl di acqua e frullate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Sciogliete 30 g di burro su fiamma bassissima, lasciatelo intiepidire, versatelo nella pastella e frullate per qualche secondo. Fate riposare il composto per un'ora in luogo fresco.
2 Montate la ricotta con 2 cucchiai di miele, aprite le bacche di cardamomo, prelevate i semini, pestateli in un mortaio e uniteli alla ricotta.
3 Scaldate un padellino di 15 cm di diametro, ungetelo appena con il burro rimasto, distribuite un mestolino scarso di pastella sul fondo inclinandolo e cuocete la crèpes per 1 minuto o fino a quando i bordi iniziano a dorare.
4 Giratela, cuocetela per altri 30 secondi e fatela scivolare su un piatto. Ripetete l'operazione fino al termine della pastella. Spalmate le crèpes con la crema di ricotta, arrotolatele e addolcitele con il miele rimasto.