Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sfogliata di mele alla crema

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteSfogliata di mele alla crema
Un dolce semplice a base di frutta e pasta sfoglia, profumato con liquore all'amaretto. Anche per merenda
Condividi

Ingredienti

La ricetta è stata realizzata da Alvaro Claudi, cuoco, gastronomo e storico della cucina, tratta da un raro quaderno di ricette dei primi dell'Ottocento appartenuto a una famiglia borghese dell'Elba, gli Squarci, quando il commensale più illustre era senza dubbio Napoleone.

La ricetta
Un dolce ricco, con doppia sfoglia, certo un tempo rigorosamente preparata e tirata a mano e frutta di stagione, arricchite da crema e uvetta.

Scaldate il latte e immergetevi la cannella. A parte in una ciotola raccogliete 3 tuorli con 130 g di zucchero.

Aggiungete la fecola, diluite con poco latte e lavorate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Versate a poco a poco tutto il rimanente latte e cuocete a bagnomaria per 10 minuti, finchè la crema si sarà  addensata; lasciatela raffreddare. Ammollate l'uvetta in poco liquore. Tagliate a fettine rotonde 4 mele e immergetele man mano in acqua acidulata con il limone

Prendete una tortiera, antiaderente e a bordi alti, di 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera; ricavate dalla sfoglia 3 dischi, 2 del diametro della tortiera, uno un po' più largo. Foderate la tortiera con un foglio di carta da forno inumidito, poi sistematevi il disco più largo, facendolo risalire sui bordi.

Versate al centro della sfoglia un'abbondante cucchiaiata di crema e stendetela in uno strato uniforme.

Coprite con fettine di mela e distribuitevi sopra metà  dei pinoli e dell'uvetta sgocciolata dal liquore.

Coprite con un secondo disco di sfoglia e proseguite con uno strato di crema, mele, uvetta e pinoli.

Terminate con l'ultimo disco di sfoglia e spennellate con il rimanente tuorlo sbattuto con poca acqua.

Mettete al centro la mela rimasta, metà  a fettine e metà  intera, e spennellatela con uno sciroppo preparato con il restante zucchero e poca acqua. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti, sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.

TAG: #amaretto#crostate [1] - #dessert#dolce#facile#limone#liquore#mele#merenda#pasta sfoglia#pinoli#rustica#sfiziosa#torta#torte

Abbina il tuo piatto a