Gli champignon, chiamati anche funghi "coltivati”, sono disponibili in bianco o color nocciola, detti cremini; economici e versatili in cucina si coltivano tutto l'anno. All'acquisto devono essere di colore omogeneo, avere buon odore e non essere troppo asciutti.
Come si puliscono
Come tutti i funghi, essendo spugnosi, è meglio evitare il contatto con l'acqua; eventualmente è meglio passarli con un telo leggermente inumidito con acqua e aceto. La pulizia ideale è quella di togliere con un coltellino la pellicola che ricopre le cappelle e rimuovere i residui di terra con un pennellino.
1 Pulite e sciacquate 24 grossi champignon. Scolateli su un canovaccio, staccate i gambi, tritateli e saltateli con una noce di burro per 2-3 minuti.
2 Fate intiepidire e mescolateli con 150 g di formaggio fresco all'aglio ed erbe (tipo Tartare o Boursin), 80 g di Cheddar grattugiato e un pizzico di paprica piccante. Trasferite in una tasca da pasticciere. Ungete d'olio le cavità di uno stampo da 24 mini muffin.
3 Mescolate in una ciotola un cucchiaio di pangrattato, uno di grana grattugiato e uno di prezzemolo tritato. Farcite i cappelli dei funghi con il ripieno di formaggio, intingeteli dalla parte farcita nel mix di pangrattato e sistemateli nelle cavità dello stampo.
4 Infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite aiutandovi con un cucchiaio per prelevare i cappelli e l'eventuale farcia fuoriuscita.