Il formaggio Piacentino Ennese è un prodotto DOP prodotto in Sicilia; è un formaggio stagionato a pasta pressata ottenuto da latte ovino, intero e crudo, proveniente dalle razze siciliane, a cui si aggiungono zafferano e pepe nero in grani. Il sapore è deciso e piccante.
Gli abbinamenti giusti
Si accompagna bene alla pasta, è ideale nei soufflé, per completare le preparazioni in brodo, soprattutto quello di pollo, o con le verdure di stagione cotte. Servito con olive o pomodorini sott'olio è un ottimo antipasto.
1 Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela al vapore per 10 minuti. Lasciatela raffreddare e frullatela con le uova, una presa di sale, 4 foglioline di salvia e una macinata di pepe.
2 Imburrate con metà burro 4 stampini lisci da budino della capacità di 1,5 dl, versatevi il composto preparato, coprite ciascuno stampino con un foglietto di alluminio e cuocete gli sformatini a vapore per 20 minuti.
3 Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine sottilissime e tenete da parte 4 fettine, trasferite le rimanenti in una casseruola con il latte (tranne un cucchiaio) e scioglietelo su fiamma bassissima, mescolando spesso.
4 Mescolate la fecola al latte tenuto da parte e quando il formaggio si è sciolto, unitela alla fonduta. Proseguite la cottura per 2-3 minuti fino a ottenere una crema liscia e omogenea e tenetela in caldo.
5 Sformate i budinetti di zucca nei piatti, contornateli con la fonduta, completate con le foglioline di salvia rimaste tagliate a julienne e fritte nel burro rimasto e con le fettine di formaggio tenute da parte e servite.