La pasta da pane adatta alla preparazione della treccia, è quella dell'impasto comune o di quello all'olio. Per un gusto più rustico potete usare anche un impasto integrale, con farina di kamut o ai cereali. La pasta per pizza stesa dà una treccia meno gonfia e meno morbida, ma è più sottile e la consistenza del ripieno viene valorizzata meglio.
Come rendere la pasta morbida e ben lievitata
Prima di usarla, infarinatela leggermente, mettetela in una grande ciotola, copritela con un telo e lasciatela riposare in un luogo caldo per almeno un'ora, così lieviterà ancora e in cottura diventerà gonfia e soffice. Poi, prima di stenderla aggiungete un cucchiaio di olio, fatelo assorbire velocemente e procedere alla preparazione.
1 Spellate la salsiccia, sgranatela e cuocetela in una padella antiaderente con i semi di finocchio. Quando ha preso colore sfumate con il vino. Lavate le erbette, tagliatele a striscioline, unitele alla salsiccia, aggiungete il peperoncino sbriciolato e la scorza dei limone a julienne. Cuocete coperto per 5 minuti, poi scoprite e lasciate asciugare. Spolverizzate con il pangrattato e salate.
2 Create un rettangolo di pasta di 40x25 cm. Distribuitevi il ripieno preparato e la ricotta, lasciando liberi 2 bordi di 3 cm sui lati lunghi.
3 Riducete i bordi a frange: richiudetele sul ripieno e sigillate le estremità. Spennellate con il tuorlo e cospargete di sesamo. Infornate a 200° per 50 minuti; servite.