La farina di grano saraceno ha un sapore deciso, con un leggero retrogusto amarognolo e rende gli impasti friabili, croccanti o morbidi a seconda della lavorazione. Naturalmente priva di glutine, quindi adatta per chi soffre di celiachia, è usata per preparazioni dolci e salate. Mescolata con la farina di riso rende gli impasti più soffice, miscelata con la farina di mais rende la polenta più saporita.
Tante ricette rustiche
La farina di grano saraceno è insuperabile nelle ricette rustiche, dalle crespelle, alle torte, dai biscotti, al pane, alla focaccia dai ravioli, agli gnocchi.
1 Scaldate il forno a 180°. Lavorate a spuma il burro con le spezie in polvere, lo zucchero di canna fine, il miele e un pizzico di sale. A parte sbattete leggermente le uova con il latte, quindi incorporateli al composto di burro, poco alla volta. Aggiungete anche le farine setacciate con il lievito e mescolate con una spatola.
2 Coprite il fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro con un foglio di carta da forno tagliato a misura, imburrate e infarinate il bordo, poi versatevi l'impasto, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
3 Sciacquate le mele, asciugatele e incidetele con tanti tagli paralleli e profondi, senza arrivare ad aprirle. Affogate le mele per 3/4 nell'impasto e infornate per circa 50 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino).
4 Lasciate completamente raffreddare la torta prima di sformarla; al momento di servirla spennellate la superficie con lo sciroppo d'acero e cospargete con lo zucchero di canna.