Il cavolo rosso, o cavolo viola, ha caratteristiche proprie rispetto ai cugini della stessa famiglia: il colore è intenso e il sapore è più dolce e delicato rispetto al cavolo cappuccio e al cavolo riccio. Perfetto per dare una nota di colore vivace ai piatti, a partire dalla pasta secca e fresca e dal risotto. Se volte consumarlo cotto aggiungete qualche goccia di limone o di aceto per mantenere il colore acceso e brillante, perché tende a prendere sfumature bluastre o, se cotto troppo a lungo, anche marroni.
Ricette interessanti
Crudo è perfetto servito come carpaccio o in abbinamento a fette di arancia, fettine di pesce crudo o tocchetti di formaggio fresco, tipo caprino. Cotto rende incredibilmente bene nei risotti, nel pesto per la pasta, con le uova, stinco, branzino e scampi.
1 Tagliate a pezzetti il cavolo e frullatelo con 0,6 dl di olio, il succo di limone, 50 ml di acqua, l'aglio sbucciato, le mandorle intere spellate, un pizzico di sale e un po' di pepe fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
2 In una padellina rosolate la focaccia tagliata a dadini minuscoli, con qualche ciuffetto di rosmarino e poche gocce d'olio. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
3 Intanto scaldate un filo di olio con le acciughe tagliate a pezzettini in un ampio tegame e unite la pasta appena scolata. Condite con il pesto e mescolate bene, quindi completate con le mandorle a lamelle.