I bomboloni nascono come dolci fritti di pasta morbida ricoperti di zucchero; tipici della toscana sono simili ai krapfen tedeschi. La ricetta toscana prevede nell'impasto lo strutto, quella della riviera romagnola, invece, usa il burro. Il bombolone toscano solitamente è vuoto, quello rimagnolo, più gonfio viene riempito con crema pasticcera. Entrambi sono dolci per la colazione o la merenda e non sono mai proposti a fine pasto. In questa versione la farcitura è salata, con formaggio e prosciutto.
Dall'impasto alla frittura
Il lievito va sciolto in poca acqua tiepida e poi aggiunto alle farine setacciate: gli altri ingredienti dell'impasto vanno aggiunti solo dopo che sono stati assorbiti bene i liquidi. Il riposo in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria è fondamentale perché l'impasto si gonfi in cottura. L'olio, deve essere abbondante e ben caldo ma non bollente, altrimenti i bomboloni resteranno crudi all'interno. La frittura deve essere a fuoco lento. Sono squisiti mangiati tiepidi.
Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui.
1 Unite le farine in una planetaria e sciogliete il lievito in poca acqua tiepida; aggiungete anche lo zucchero e cominciate a impastare unendo l’acqua rimanente a filo.
2 Appena l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua unite il sale, il burro morbido e l’uovo. Lavorate l’impasto per 10 minuti.
3 Una volta pronto fatelo lievitare per 2 ore coprendo con pellicola da cucina.
4 Successivamente stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello. Con un coppapasta ricavate dei cerchi da 7-8 cm di diametro in numero pari.
5 Farcite i bomboloni, con l’aiuto di un pennello versate un po' di tuorlo, poi al centro il prosciutto cotto e la scamorza precedentemente tagliata. Coprite poi con gli altri dischi e sigillate bene i bordi. Spostateli su una teglia coperta con carta da forno e lasciateli lievitare per 30 minuti.
6 Scaldate l’olio, che deve essere caldo ma non bollente, altrimenti non cuoceranno all’interno ma solo all’ esterno. Friggete fino a dorare i bomboloni da entrambi i lati a fuoco lento. Scolateli dall’olio in eccesso e lasciateli intiepidire per 5 minuti, infine salate.