La sbrisolona, o sbriciolata, prende il nome dalla friabilità di questa torta che, al momento del taglio, si spezza in mille briciole. Invero, il nome potrebbe anche risalire a "brisa" che in dialetto mantovano significa appunto briciola. Il dolce è infatti nato in quel di Mantova, semplicemente sbriciolando insieme pochi ingredienti, farina di mais, strutto, zucchero e burro fino a ottenere una torta semplice ma gustosa. Anche nella ricetta odierna la croccante torta si sbriciola all'istante tanto che viene spezzata direttamente con le mani rinunciando per sempre al classico taglio.
Anche farcita
Alla ricetta classica sono seguite versioni più elaborate, come la sbrisolona farcita, con crema di nocciole, con marmellata, con crema di limone e ricotta. Una volta spezzata la grossa briciola, è d'uopo provare a immergerla nella grappa, nel vino o nel passito. Sarà una piacevole sorpresa gustarla con un ciuffo di gelato alla crema o di denso sorbetto ai frutti di bosco o al limone.
Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui.
1 Preparate lo zabaione, in una planetaria unite 250 g di tuorli con 250 g di zucchero semolato per farli diventare un composto spumoso. Aggiungete 250 ml di Marsala, sempre aiutandovi con la planetaria.
2 Quindi procedete con la cottura a bagnomaria: quando vedete delle striature gialle, vuol dire che lo zabaione è pronto. Lo zabaione perfetto si ottiene con una temperatura di 78°.
3 Preparate la sbrisolana, in una planetaria o in una ciotola miscelate tutte le farine, di polenta, bianca, di mandorle, la vanillina, la scorza di limone grattugiata e 200 g di zucchero. Aggiungete 2 tuorli e amalgamate gli ingredienti. Unite poi poco alla volta 200 g di burro a temperatura ambiente.
4 Una volta pronto l'impasto, che rimarrà molto slegato, spostatelo in una teglia da forno. Decorate con qualche mandorla non spellata, zucchero semolato e poi infornate prima a 175° per circa 30 minuti e poi a 160° per altri 40 minuti circa.
5 Lasciate raffreddare e riposare la sbrisolona in modo che si secchi. Mettete lo zabaione in una coppa e servite con frutti rossi e sbrisolona a piacere.