Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di mandorle e yogurt

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta di mandorle e yogurt
L'impasto a base di farina di mandorle e yogurt è morbidissimo e profuma di vaniglia. Una decorazione semplice con i fichi freschi e crema di yogurt completa il dolce
Condividi

Ingredienti

La farina di mandorle, in realtà polvere di mandorle (il termine farina è riservato ai prodotti del grano) si ottiene dalla macinatura dei frutti: se le mandorle sono spellate si ottiene una farina più dolce, se hanno ancora la loro pellicina marrone il sapore sarà leggermente più amarognolo. Poiché le mandorle contengono molti oli, anche la farina che ne deriva ha le stesse caratteristiche e per questo andrebbe conservata in un luogo fresco e lontano da fonti di calore e andrebbe consumata in breve. Con il tempo infatti gli oli potrebbero irrancidire, contaminando il sapore del prodotto.

Home made
Se volete farla in casa, scegliete mandorle di ottima qualità e tenetele in freezer per un paio d'oro assieme al bicchiere del frullatore: in questo modo i frutti rilasceranno meno olio con il calore delle lame del frullatore, che vanno comunque azionate a intermittenza. Il troppo calore infatti renderebbe le mandorle crema e non farina. L'aggiunta di un poco di fecola permette di assorbire i liquidi rilasciati dalle mandorle e ottenere una polvere ben asciutta.

 

1 Incidete a metà, nel senso della lunghezza, il baccello di vaniglia e prelevate i semini con un coltellino. Montate con le fruste il burro morbido con 250 g di zucchero e i semini di vaniglia, fino a ottenere un composto soffice e chiaro; unite le uova sgusciate e leggermente sbattute, aggiungendo un altro uovo solo quando il precedente sarà stato assorbito.

2 Unite al composto la farina di mandorle e la farina 00 setacciata, poi incorporate 150 g di yogurt greco e un pizzico di sale e mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti.

3 Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con il bordo alto e coprite il fondo con un disco di carta da forno; versate all'interno il composto preparato e livellatelo con il dorso di un cucchiaio; quindi affondate sulla superficie dell'impasto 6 fichi lavati e tagliati a spicchietti, disponendoli a raggiera.

4 Cospargete la superficie del dolce con lo zucchero rimasto e cuocete in forno a 170° per 1 ora. Verificate la cottura con la prova dello stecchino. Poi sformate la torta e fatela raffreddare completamente su una gratella.

5 Al momento di servire, decorate la torta con una crema preparata mescolando lo yogurt greco rimasto dolcificato con 3 cucchiai di zucchero a velo e infine completate con i restanti fichi freschi tagliati a spicchietti.

TAG: #fichi#ricetta facile#torta#vaniglia#yogurt greco

Abbina il tuo piatto a