Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Flan al cioccolato fondente e zenzero

RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoFlan al cioccolato fondente e zenzero
Il profumo dello zenzero parte dal latte, passa dal cioccolato e finisce sulla frutta. Un dolce morbido con lo zucchero di canna e il cacao, da provare anche tiepido
Condividi

Ingredienti

Questo dolce dal sapore intenso di cioccolato è ingentilito dalla frutta fresca. Il flan è una preparazione semplice, un parente raffinato dello sformato, da fare anche con ingredienti salati. Servitelo a fine pasto o come generosa merenda.

A regola d'arte
La fase più delicata è la cottura, fate attenzione che la temperatura del forno non secchi il dolce. Preferite un forno ventilato oppure scegliete la cottura a bagnomaria. Il flan si conserva in frigorifero coperto da pellicola. Potete surgelarlo solo se avete usato ingredienti freschi. Prima di riscaldarlo o gustarlo freddo, fatelo scongelare in frigorifero.

1 Versate il latte in un pentolino, aggiungete le fettine di zenzero e, prima che raggiunga il bollore, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 20 minuti (o un po' di più se desiderate un aroma più intenso). Scaldate il forno a 180°; imburrate uno stampo da 24 cm di diametro.

2 In una grossa ciotola miscelate con una frusta la farina, lo zucchero e il cacao in polvere in modo da eliminare tutti i grumi. In una ciotola a parte sgusciate le uova e sbattetele con la panna e il latte (dopo aver eliminato le fettine di zenzero).

3 Versate il composto di uova sulla miscela, aggiungete un pizzico di sale e mescolate con la frusta fino a ottenete un composto liscio e omogeneo.

4 Versate il composto nello stampo preparato, livellatelo con una spatola e poi affogatevi i fichi puliti e tagliati a metà (tenendo la parte tagliata verso l'alto). Cospargete con il cioccolato fondente tritato e cuocete il dolce nel forno già caldo per 35-40 minuti.

TAG: #cacao amaro#cioccolato#dolce#fichi#zenzero

Abbina il tuo piatto a