È il dolce per tutte le ore, per tutte le occasioni, per tutti gli amici. Il guscio di frolla, friabile e dorato può essere farcito con marmellata, crema e frutta. Per rendere la crostata più sfiziosa aggiungete all'impasto cacao, frutta secca tritata o spezie, come cannella e vaniglia. In versione senza glutine o vegana diventa interessante per tutti.
L'impasto perfetto
La farina 00 rende la sfoglia più friabile, il tipo 0 dà una maggiore elasticità. Lo zucchero usato solitamente è quello semolato o quello di canna, se preferite usare quello a velo la pasta sarà ancora più omogenea e friabile. Non aggiungete altro zucchero oltre alla quantità indicata, altrimenti la frolla tenderà a diventare scura e troppo croccante, quasi secca. Aggiungete uova intere per una frolla croccante, solo i tuorli per una sfoglia più friabile. Attenzione al burro: deve essere di buona qualità, ben freddo e tagliato a dadini (per lavorarlo meglio). Il riposo in frigorifero è obbligatorio. La cottura deve essere controllata a vista: se la frolla rimane cruda si rompe, se cuoce troppo diventa secca.
1 Raccogliete nel mixer la farina con 100 g di burro freddo a pezzetti e 75 g di zucchero: aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, l'olio e 3 cucchiai di acqua fredda.
2 Azionate l'apparecchio finché il composto inizia a staccarsi dalle pareti del recipiente. Trasferite sul piano e lavorate a piene mani formando una palla. Avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo per un'ora.
3 Sciogliete il burro rimasto in un tegame e fatevi rosolare 300 g di mirtilli, unendo anche lo zucchero rimanente. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Poi unite i mirtilli rimasti, la confettura di frutta e i biscotti sbriciolati.
4 Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia sottile e dividetela in 2 parti uguali. Con una metà foderate uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato.
5 Riempitelo con il composto di mirtilli e coprite con striscioline e treccine ricavate dall'altra metà di pasta. Sigillate i bordi della torta schiacciando con una forchetta. Cuocete nella parte bassa del forno, già caldo a 180°, per 50 minuti. Fate raffreddare e servite.