Il Pan di Spagna si acquista pronto nei supermercati, spesso già diviso in tre strati, oppure in pasticceria. È disponibile anche in versione gluten free, adatto anche a chi soffre di celiachia, e al cacao.
Un taglio perfetto
Ci sono due possibilità per tagliare perfettamente il pan di Spagna senza romperlo: con due coltelli o con filo di nylon o da cucito. Usate un coltello da tavola e un coltello a lama lunga e sottile. Incidete tutta la circonferenza del pan di Spagna con il coltello da tavola in modo da segnare una o due tracce (a seconda se volete ottenere due o tre dischi). Infilate quindi la lama del coltello e muovetelo seguendo la traccia senza inclinare la lama, fino a separare il primo disco. Procedete allo stesso modo ancora una volta se volete ottenere tre dischi. Se, invece, usate il filo, segnate la traccia, appoggiate il filo sulla traccia e tirate delicatamente fino a tagliare per intero il disco; con il filo il taglio sarà perfetto.
1 Versate la metà della panna in un pentolino, portatela a bollore, aggiungete il cioccolato spezzettato e immergete il pentolino in un bagnomaria mescolando per far sciogliere il cioccolato.
2 Versate la panna rimasta, mescolate e togliete dal bagnomaria, unite il caffè sciolto in poca acqua e la cannella.
3 Tagliate in tre dischi il pan di Spagna. Diluite il liquore all'arancia con un po' d'acqua e spennellatelo sui dischi. Ricoprite il primo disco con la crema alle nocciole, sovrapponete il secondo disco, spalmate altra crema alle nocciole e completate con il terzo disco.
4 Con l'aiuto di una siringa per dolci ricoprite interamente la torta con la crema di cioccolato preparata. Tenete il dolce in frigorifero fino al momento di servire.