Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gelo di anguria con chantilly

Con pochi ingredienti e un po' di pazienza potete realizzare un dolce siciliano fresco, ma leggero. Servito con la chantilly e i pistacchi sabbiati entusiasma palati semplici e raffinati
Condividi

Ingredienti

Il gelo di anguria è un dolce al cucchiaio gelatinoso, tipico della Sicilia, in particolare della città di Palermo. Conosciuto nell'Isola come gelo di mellone (o gelu di muluni in dialetto siciliano) è consumato come "dolce anti-caldo" a merenda, a fine pasto e in alcuni casi anche a colazione. Tanta dolcezza e poche calorie lo rendono un morbido dessert o una bibita corposa. 

Piccole accortezze
L'anguria deve essere sbucciata meticolosamente, scartando la scorza e tutta la parte bianca e tenendo solo la polpa rosso intenso. Si devono eliminare tutti i semi e ricavare più succo possibile passando la polpa prima al mixer e poi al setaccio. I tempi di cottura del succo di anguria mescolato con l'amido dipendono da quanto impiega il composto a diventare gelatinoso. L'amido di frumento può essere sostituito da quello di mais rendendo il dolce adatto anche a chi soffre di intolleranza al glutine. Nessuno sconto al riposo in frigorifero: sono necessarie almeno quattro ore perché il dolce raggiunga la giusta consistenza: tenera, dissetante e rinfrescante.

1 Preparate il gelo, eliminate la scorza dell'anguria, ricavate la polpa e tagliatela a pezzettoni. Frullatela finemente al mixer e passatela al setaccio per eliminare i semi e la parte fibrosa.

2 Mettete in una casseruola 100 g di zucchero e l'amido e versate il frullato di anguria; portate a bollore e cuocete per circa 10 minuti. Quando il composto inizierà ad addensarsi, spegnete.

3 Distribuitelo in 12 stampi in silicone a semisfera di circa 7 cm di diametro, tenendole da parte 4-5 cucchiai. Mettete gli stampi in freezer per 4-5 ore.

4 Estraete le 12 mezze sfere dallo stampo e coprite la base di 6 con il gelo tenuto da parte, fatto scendere da una tasca da pasticciere. Completate con le 6 semisfere rimaste, premete per farle aderire, eliminate il gelo in eccesso e mettete ancora in freezer.

5 Preparate la chantilly, montate i tuorli con 75 g di zucchero, diluite con 0,5 dl di latte freddo e amalgamate la farina. Versate il latte caldo rimasto, mescolate e trasferite il tutto in un pentolino. Cuocete a fiamma bassa, mescolando con la frusta, fino a quando la crema pasticciera inizierà ad addensarsi. Spegnete e fate raffreddare.

6 Amalgamate alla crema la panna leggermente montata, unite anche la pasta di pistacchi e mescolate velocemente, in modo da ottenere un effetto variegato. Trasferite la crema chantilly in una tasca da pasticciere e mettete in frigo.

7 Preparate i pistacchi sabbiati, fate sciogliere in un padellino lo zucchero rimasto (10 g) con 1 cucchiaio di acqua. Ottenuto uno sciroppo, aggiungete i pistacchi e cuocete per 1 minuto, mescolando.

8 Versate i pistacchi su un vassoio foderato con carta da forno, separateli con una spatola e fateli raffreddare. Mettete le sfere di gelo nei piatti. Create un cordoncino di crema chantilly su un lato di ciascun piatto e un ciuffo sulla sommità delle sfere. Decorate con i pistacchi sabbiati e, se vi piace, con dadini di anguria, gocce di cioccolato e fiori eduli.

TAG: #anguria#chantilly#dessert#gelo#pistacchi#ricetta facile#step by step

Abbina il tuo piatto a