Farina, burro, zucchero e uova: pochi ingredienti e la pasta frolla è pronta. Ideale come base per tantissime ricette dolci, quella già pronta, disponibile già stesa come quella usata in questa ricetta o surgelata in panetto, è una vera comodità in cucina. Spennellate i bordi con latte o poco tuorlo sbattuto per renderlo dorato.
Qualcosa di più
Se volete prepararla in casa, potete aromatizzare l'impasto con scorza di limone o arancia, vaniglia o cannella, cacao o polvere di caffè per esempio. Se volete un impasto più friabile usate solo i tuorli, se invece l'impasto dovesse sbriciolarsi aggiungete un po' di burro o di uova. Potete provare anche la versione super leggera, la pasta frolla vegana, senza burro e senza uova.
1 Mettete a bagno i pistacchi nell'acqua bollente per 3 minuti, scollateli, eliminate la pellicina, fateli asciugare e tritateli nel mixer con metà dello zucchero.
2 Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto, quindi incorporatevi delicatamente ai pistacchi. Srotolate la pasta frolla e disponetela con la sua carta in una teglia. Versate sul fondo della frolla il composto di albumi in modo uniforme e ripiegate il bordo di pasta verso l'interno, sopra il ripieno.
3 Cuocete il dolce nel forno caldo a 200° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Quindi cospargete la crostata con la polvere di barbabietola e servite.