Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizza in pala Isabella al Vinappeso e stracciatella pugliese

RicettePane, Pizze e derivatiPIZZEPizza in pala Isabella al Vinappeso e stracciatella pugliese
Il prosciutto crudo Vinappeso, affinato per qualche mese in Amarone e Recioto della Valpolicella, regala un gusto unico, per sorprendere anche i palati più esigenti
Condividi

Ingredienti

Petra Antolini ha aperto la pizzeria Settimo Cielo di Settimo di Pescantina (Verona) da sola e il take away Casa Petra con il compagno. I menu si distinguono per gli impasti di farina macinata a pietra semintegrale lievitati con pasta madre e per le farciturache esplorano i prodotti del suo territorio, la Lessina: prosciutti cotti e crudi, formaggio Monte Veronese, ricotta di pecore Brogna o l'originale Vinappeso utilizzato per questa ricetta. 

Riunite nell'impastatrice tutta la farina e l'acqua e azionate l'apparecchio a bassa velocità per 3 minuti sino a ottenere un impasto grezzo; lasciatelo riposare per 20 minuti e poi aggiungete il lievito (potete anche usare 10 g di lievito di birra fresco). Impastate ancora per 10 minuti alla prima velocità e per altri 10 alla seconda unendo il sale solo verso la fine.

Trasferite l'impasto in frigo per 6 ore in un contenitore alto coperto da un canovaccio, quindi dividetelo in 2 panetti e lasciateli lievitare a temperatura ambiente su un piano infarinato finché raddoppiano di volume (ci vorranno 2 ore circa).

Stendete ciascun panetto su una placca coperta con carta da forno ungendovi d'olio i polpastrelli per effettuare l'operazione. Infornate le pizze a 290° per 12 minuti. Sfornatele, farcitele con la stracciatella e le fettine di Vinappeso (potete sostituirlo con del culatello) e servite.

TAG: #pasta madre#pizza#prosciutto#ricetta facile#stracciatella

Abbina il tuo piatto a