Dolce di mele con crema alle foglie di fico, la preparazione
1) Seccate in forno a 200° le foglie di fico, per pochi minuti, controllando spesso perché non brucino. Scaldate il latte con 50 g di zucchero semolato e mettetevi in infusione le foglie, un po' sbriciolate, per mezz'ora.
2) In un pentolino, lavorate i tuorli con lo zucchero semolato rimasto, poi unitevi la farina e stemperatela con cura. Scaldate nuovamente il latte, filtratelo e aggiungetelo poco alla volta al composto di tuorli. Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino grumi e cuocete su fiamma bassissima finché la crema si addensa.
3) Raffreddate il pentolino immergendolo in acqua fredda e continuate a mescolare perché non si formi una pellicina superficiale.
4) Sciacquate i lamponi. Lavate le mele e tagliatele a fettine sottili, privandole del torsolo. Rivestite una placca di carta da forno. Stendetevi i due rotoli di frolla, sovrapponendoli un po' per formare un rettangolo. Cospargetelo con i biscotti sbriciolati, lasciando liberi 2 cm di bordo, e con qualche lampone spezzettato, poi disponetevi le mele in file ordinate e i lamponi rimasti.
5) Spolverizzate con lo zucchero di canna e ripiegate i bordi di pasta sul ripieno. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Fate intiepidire e servite con la crema fredda.