La mozzarella Murgella di Caseificio Palazzo, è la protagonista indiscussa di questo piatto tipicamente estivo. Semplice, gustosa e facilissima da realizzare; provate la nostra ricetta.
Pomodoro e mozzarella, la preparazione
1) Fate la salsina. Spellate l'aglio. lavate e asciugate il basilico. Passate il basilico al mixer insieme a un pizzico di sale.
2) Incorporate 4 cucchiai di olio a filo. Insaporite la salsina con una macinata di pepe. Immergete lo spicchio d'aglio diviso a metà nella salsina e lasciate insaporire per circa 10 minuti.
3) Preparate. Lavate i pomodori, asciugate e tagliate a metà, in senso orizzontale. Spolverizzate leggermente con sale e pepe all'interno, capovolgete e lasciate sgocciolare su più fogli di carta assorbente.
4) Tagliate le mozzarelle a fette e mettetele su carta assorbente, in modo da eliminare il siero in eccesso. Tritate il prosciutto.
5) Spennellate i pomodori con un velo della salsina. All'interno della metà dei pomodori suddividete il prosciutto.
6) Disponete le fette di mozzarella sulle altre metà. Posizionate le 8 metà sotto il grill del forno. Quando la mozzarella inizia a fondere, ricomponete i 4 pomodori. Lasciateli ancora 1-2 minuti sotto il grill e serviteli con la salsina rimasta.