Il peperoncino è una bacca originaria del Sudamerica, dove veniva mescolato alla cioccolata calda. Deve il suo grado di piccantezza alla capsaicina, presente in quantità diversa a seconda delle varietà e del grado di maturazione. Usato come condimento per insaporire e colorare molti piatti, è disponibile fresco o essiccato, intero o macinato. Lo trovate nel curry, nella paprika, nel tabasco, nell'harissa e nella polvere di chili. I peperoncini più piccanti al mondo, il Respiro di Drago e il Carolina Reaper, tolgono il fiato e mettono in ombra il peperoncino calabrese, ritenuto il peperoncino italiano più forte, presente nella soppressata calabra e nella 'nduja.
1 Versate 3 dl di panna in una casseruola, unite le foglie di menta spezzettate, scaldate fino al limite dell'ebollizione, spegnete e lasciate raffreddare.
2 Riunite in un pentolino 150 g di zucchero e 1,5 dl d'acqua, portate a ebollizione, cuocete lo sciroppo finché lo zucchero si è sciolto e lasciate raffreddare.
3 Lavate i manghi, asciugateli, tagliate la polpa intorno al nocciolo, incidetela con tagli a croce e prelevatela. Trasferitela in un mixer e frullatela fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Unite lo sciroppo e frullate per qualche secondo. Versate la panna alla menta filtrata e mescolate. Trasferite il composto nella gelatiera e mantecatelo secondo i tempi indicati.
4 Eliminate il picciolo e la punta del peperoncino e tagliatelo a rondelle. Versate lo zucchero rimasto in un pentolino con 0,8 dl d'acqua, portate a ebollizione, aggiungete il peperoncino e cuocete su fiamma bassa per 6-7 minuti finché diventa trasparente. Fatelo intiepidire nello sciroppo e scolatelo.
5 Montate la panna rimasta, suddividete il gelato in 4 coppe e completate con la panna e il peperoncino.