Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pittule pugliesi di pasta cresciuta con zucchine e fiori al profumo di menta e salsa allo yogurt

RicetteAntipastiPittule pugliesi di pasta cresciuta con zucchine e fiori al profumo di menta e salsa allo yogurt
Dalla cucina tradzionale della Puglia arrivano queste golose frittelle di pasta cresciuta che avvolge zucchine e i loro fiori. Nell'interpretazione dello chef, si accompagnano a una salsa inedita e freschissima
Condividi

Ingredienti

Lo chef Stefano Grandi interpreta per noi la ricetta delle pittule pugliesi. Conosciute anche come pettole,  sono frittelle di pasta cresciuta, ovvero lievitata. Possono essere salate, come quelle della nostra ricetta, o dolci. Alla pasta neutra, infatti, è possibile aggiungere gli ingredienti più disparati, dal baccalà ai broccoletti, e rifinire le frittelle spolverizzandole, a seconda dei casi, di sale o zucchero, oppure irrorandole di miele. Specialità nata in Albania, versioni di queste frittelle sono diffuse anche in Calabria, Basilicata, Campania e fra le comunità di origine albanese in Sicilia.

1 Mondate le zucchinee tagliatele a rondelle sottilissime. Pulite i fiori, privateli dei pistilli e tagliateli a julienne.

2 Sciogliete il lievito in un bacinella con 150 ml di acqua tiepida. Aggiungete la farina, un pizzico di sale, le zucchine e i fiori. Amalgamate, coprite e fate riposare per circa 3 ore in un luogo tiepido, in modo che l’impasto raddoppi di volume.

3 Miscelate lo yogurt con il succo del limone, la sua scorza grattugiata, lo zenzero spellato e grattugiato, un filo di olio extravergine, sale e pepe. Sminuzzate la menta e aggiungetela allo yogurt.

4 Trascorso il riposo, scaldate abbondante olio di semi in un tegame. Con l’aiuto di due cucchiai, prelevate l'impasto a palline irregolari. Immergetele nell'olio bollente, poche pervolta, e fatele dorare da tutti i lati. Scolatele su carta assorbente e salatele.

5 Servite le pittule pugliesi accompagnate con la salsa di yogurt.

188335

TAG: #cucina regionale#fiori di zucchine#fritto#Puglia#Stefano Grandi#video ricetta#yogurt greco#zucchine

Abbina il tuo piatto a