Il tocco più insolito di questa ricetta è dato dal limone candito, in realtà un limone sotto sale tipico della cucina maghrebina. Potete acquistare questi limoni, in barattoli, nei negozi di prodotti esotici. Oppure, potete prepararli a casa: lavate bene 4-5 limoni non trattati, incideteli con un taglio a croce, da un polo all'altro, senza separare del tutto gli spicchi; una volta tagliati, inseriteli in un vaso, su uno strato di sale grosso, colmando con altro sale in modo che vi siano completamente immersi. Chiuso il vaso, dopo un riposo di 15 giorni in frigo, i limoni sono pronti per il consumo (e durano diverse settimane ancora). Per l'uso, è sufficiente sciacquarli dal sale ed eliminare la polpa: infatti, se ne utilizza solo la scorza, tagliata o tritata. Un consiglio: non preparate la salsa con troppo anticipo, ma solo 10-15 minuti prima di servire, altrimenti perde freschezza.
1 Tritate le olive grossolanamente. Tagliate il limone candito in quarti, eliminate la polpa e riducete la buccia a julienne. Sbucciate l'avocado e tritate grossolanamente la polpa; lavate i peperoncini, privateli dei semi e tritateli. Riunite questi ingredienti in una ciotola, aggiungete il prezzemolo, l'aceto, l'olio, il succo di mezzo limone e pepate. Assaggiate la salsa e, se necessario, unite un pizzico di sale.
2 Preparate il tonno. Scaldate molto bene una bistecchiera o una padella antiaderente. Ungete di olio le fette di tonno e cuocetele 1 minuto circa per lato in modo che restino rosate al centro. Tagliatele a fettine spesse circa 1 cm e servitele con la salsa e il limone rimasto, tagliato a spicchi.