Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata di fragole ai pistacchi

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostateCrostata di fragole ai pistacchi
La frutta secca più pregiata arricchisce sia l'impasto della frolla che la crema e la guarnizione di questa torta, semplice ma di grande effetto e... grande gusto!
Condividi

Ingredienti

La crema che farcisce questa crostata si ispira alla frangipane e sostituisce le tradizionali mandorle con i pistacchi. Se avete pistacchi che occorre spellare, scottateli pochi istanti in acqua bollente, scolateli, trasferiteli su un canovaccio e strofinateli: le pellicine verranno via facilmente.

1 Preparate la pasta. Tritate molto finemente i pistacchi nel mixer con un cucchiaio di zucchero semolato, preso dal totale. Mescolatene metà con la farina e 50 g di zucchero semolato. Unite 100 g di burro a dadini, il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone e impastate rapidamente fino a formare una palla. Avvolgetela in pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti.

2 Accendete il forno a 180°. Riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela sul piano infarinato in un disco e rivestite il fondo e i bordi di una teglia di 26 cm di diametro, imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta e infornate per 20 minuti circa.

3 Intanto, preparate la farcia. In una ciotola, mescolate le uova con il resto dello zucchero e la scorza grattugiata e il succo dei limoni rimasti. Unite il resto dei pistacchi tritati e il burro rimasto, fuso. Versate il composto nel guscio di frolla e rimettete in forno per altri 25 minuti circa finché la pasta sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare.

4 Lavate le fragole, eliminate i piccioli e tagliatele a fettine. Disponete le rondelle di fragole sulla superficie della crostata, spolverizzate con lo zucchero a velo e guarnite il bordo della torta con zucchero a velo e granella di pistacchi.

TAG: #crostata#fragole#pistacchi

Abbina il tuo piatto a