Per questa ricetta, abbiamo utilizzato un pane in cassetta al nero di seppia preparato con questa ricetta. In alternativa, va bene il classico pane bianco per tramezzini. Se volete, potete anche sperimentare la ricetta del guacamole, che in ogni caso si trova già pronto sia in vasetto che fresco, al banco gastronomia dei supermercati più forniti. Volete preparare al volo una versione semplificata della salsa messicana? Schiacciate la polpa di mezzo avocado maturo e mescolatela con una dadolata di pomodoro, un trito di cipollotto, succo di limone, olio, sale e peperoncino.
1 Private le code di gamberi del filo nero, se presente. Sciacquatele e lessatele per pochi minuti in acqua bollente salata, finché cambiano colore. Scolatele e fatele raffreddare. Conditele con olio, succo di limone, sale e pepe. Riducete il pomodoro a dadini.
2 Spalmate una fetta di pane con il guacamole. Coprite con un'altra fetta, stendetevi uno strato di maionese, cospargete con i dadini di pomodoro e disponete i gamberi (se serve, tagliati a fettine).
3 Chiudete con la fetta di pane rimasta e tagliate i sandwich in diagonale con un coltello ben affilato prima di servire.