Per questa ricetta di insalata di pasta, abbiamo scelto un formato particolare, i vulcani, che regalano volume al piatto. In alternativa sono adatti conchiglie, pipe o fusilli. Per accenturare le note fumé date alla mozzarella abbiamo usato filetti di sgombro grigliati e un pizzico di sale affumicato. La sapidità è intensificata dalla salsa di soia.
È da preferire la pasta corta, come vi raccontiamo qui, ma, se ben trattata anche la pasta lunga regala grandi soddisfazioni. Attenzione a scolare la pasta al dente, altrimenti una volta condita diventa molla e si incolla.
Sapori forti e decisi caratterizzano la pasta fredda alle olive con capperi e acciughe, più croccante per la presenza di noci e pinoli la pasta fredda con melanzane e frutta secca, dal sapore esotico le conchiglie con avocado e lime.
1 Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con una salsina piccante preparata mescolando 4 cucchiai di olio, la pasta di peperoncino, l'aceto balsamico, la salsa di soia e l'aglio non sbucciato e schiacciato. Lasciate riposare 15 minuti, poi eliminate l'aglio.
2 Grattugiate la mollica di pane e fatela dorare in una padella con 1 cucchiaio di olio. Trasferitela in una ciotola e mescolatela con il sale affumicato, una macinata di pepe e abbondante origano secco.
3 Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e raffreddatela sotto l'acqua corrente. Conditela con i pomodorini e la loro salsa, la mozzarella affumicata a dadini e i filetti di sgombro, sgocciolati e spezzettati. Completate con il pane all'origano e un filo d'olio.