La tecnica è quella classica del cheese cake ma la soffice spuma rosa che ricopre la base di biscotti non è di formaggio, bensì di panna fresca, rassodata grazie alla gelatina in fogli. Il risultato è un dessert dal colore acceso, morbido al cucchiaio ma croccante al morso, perfetto per le occasioni speciali dell'estate.
1 Frullate nel mixer i frollini al cacao con 2 cucchiai di zucchero versando a filo il burro, fuso fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo sul fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro, rivestito con carta da forno, e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Infornate per 20 minuti a 180° e fate raffreddare.
2 Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Tenete da parte 100 g di lamponi e cuocete gli altri per 5 minuti con il succo di limone e lo zucchero rimasto. Spegnete e passate al setaccio.
3 Stemperate la gelatina, scolata e strizzata, in un pentolino con 1/4 della panna scaldata, senza raggiungere il bollore. Lasciate intiepidire, quindi mescolate la preparazione con il resto della panna e la crema di lamponi preparata.
4 Versate il composto ottenuto nello stampo sopra la base croccante al cacao. Trasferite in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di servire. Guarnite il dolce con i lamponi tenuti da parte e, a piacere, scagliette di cocco fresco.