Ricetta tipica del sud della Sardegna, chiamata "pilau", era il piatto classico dei pescatori preparato con quello che restava loro nelle ceste dopo il mercato. Si usa preferibilmente "fregula" grande o media. Potete sotituire le arselle con vongole veraci o lupini.
1 Lavate le arselle e mettetele a bagno un'oretta in acqua e sale, perché perdano la sabbia e le impurità racchiuse fra le valve. Pulite le cozzeraschiando i gusci e strappando le barbe. Sgusciate i gamberoni lasciando attaccate teste e codine, privateli del filo nero e sciacquateli.
2 Tritate la cipolla, l'aglio e metà del prezzemolo. Fateli insaporire in un tegame con 3 cucchiai d'olio poi aggiungete i pomodori lavati, asciugati e tagliati a tocchetti. Cuocete per 10 minuti.
4 Unite le cozze, le arselle e i gamberoni, regolate di sale, aggiungete il peperoncino e coprite. Cuocete per qualche minuto finché le conchiglie si saranno aperte.
5 Levate il coperchio, versate il brodo di pesce e la fregola, mescolate e portate a bollore. Rimettete il coperchio e fate sobbollire per 5 minuti o finché la fregola è cotta. Scoperchiate, mescolate bene, profumate con il prezzemolo rimasto, lasciate insaporire ancora per un paio di minuti e portate in tavola.