Il pain perdu è un modo semplice ma goloso di utilizzare il pane, anche raffermo. Rosolato nel burro e spolverizzato di zucchero, nella nostra ricetta diventa parte di un dessert all'apparenza elaborato, in realtà facile da fare e bello da vedere!
1 Per la terrina al caffè, mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Mescolate in una pentola 75 g di zucchero semolato con 6 tuorli. Incorporate la farina setacciata, diluite con 7,5 dl di latte, mescolate gli ingredienti e fate addensare la crema sul fuoco.
2 Spegnete il fuoco, strizzate la gelatina e scioglietela nella crema, unite anche il caffè e lasciate raffreddare, mescolando spesso.
3 Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela alla crema.
4 Versate il composto in uno stampo da plum cake, rivestito di pellicola, e fate addensare in frigo per 6 ore.
5 Per la crema inglese, scaldate in un pentolino 2,5 dl di latte.
6 Sbattete in una casseruola i tuorli rimasti con 80 g di zucchero semolato e incoporate il latte, mescolando. Fate addensare a fuoco dolce, spegnete, unite il nocino e lasciate intiepidire, mescolando spesso.
7 Per il pain perdu, sbattete l'uovo in una terrina con il latte rimasto.
8 Private le fette di pane della crosta e tagliatele a bastoncini. Passateli nella miscela di uovo e latte e friggeteli nel burro. Scolateli su carta da cucina e spoverizzateli con lo zucchero semolato rimasto.
9 Immergete il fondo dello stampo per 30 secondi in acqua calda e sformate la terrina. Tagliatela a fette con un coltello, leggermente riscaldato passandolo in acqua calda. Servitela con la crema al nocino e i bastoncini di pain perdu ancora caldi.