Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cous cous di pesce e zafferano alla siciliana

RicettePRIMICous cous di pesce e zafferano alla siciliana
Condividi

Ingredienti

Cous cous di pesce e zafferano alla siciliana

1) Pulite il pesce e sgusciate i crostacei. Mettete nella vaporiera gusci, lische e teste con il sedano, 1 cipolla, le carote, l'alloro e 2 litri di acqua.
Bollite 20 minuti semicoperto, filtrate, salate e tenete il brodo da parte.

2) Affettate la seconda cipolla, rosolatela in un tegame con 6 cucchiai di olio, l'aglio, 1 pizzico di peperoncino e di prezzemolo tritato. Unite lo zafferano, i pomodori sbucciati e tritati, i ciliegini interi e le mandorle. Salate e fate sobbollire 5 minuti, poi adagiate i pesci iniziando da quelli più compatti (dentice, spada, orata, scorfano e per ultimi triglie e mazzancolle). Cuocete 10-12 minuti. 

3) Scaldate 5 dl di brodo con 2 cucchiai di olio e versatelo sopra il cous cous in un largo piatto. Condite il cous cous con una noce di burro. Completate con il pesce, la salsa, un mestolo di brodo e un trito grossolano di prezzemolo e cipollotti. Servite il brodo rimasto a parte.

Curiosità: il cous cous, insieme alla ricca portata che accompagna, si offrono riuniti su un grande piatto, dal quale gli ospiti possono servirsi, a piacere, anche più volte. Questo suo spirito conviviale è stato il tema, nel 2007, del bel film francese di un regista tunisino: Couscous, Leone d'oro a Venezia, celebra la preparazione della semola come simbolo di nuova vita.

TAG: #cous cous#pesce#primo piatto#zafferano