Cotoletta di petto di pollo croccante e perfettamente impanata, insaporita da una fresca insalatina di pomodorini misti, rucola e succosa burrata
Cotoletta di petto di pollo, pomodori, burrata e rucola
Per il pollo
1) In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una frusta. Preparate altre due ciotole, una con la farina e una con il pangrattato.
2) Prendete i petti di pollo, passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.
3) Mettete il burro chiarificato in una padella sul fuoco e fate sciogliere dolcemente.
Trucco da chef: il burro chiarificato essendo naturalmente privo di caseina (la principale proteina del latte) ha un punto di fumo più alto rispetto al burro classico, quindi risulta perfetto per la frittura. Potete trovarlo facilmente in commercio.
Friggete i petti di pollo.
Trucco da chef: inclinate leggermente la padella e con l'aiuto di un cucchiaio irrorate il petto di pollo con il burro caldo fino a che non diventerà dorato.
Terminate la cottura in forno statico per circa 10 minuti a 180° (senza funzione grill).
Preparate il condimento di pomodori
1) Tagliate i pomodorini a metà o a pezzi a seconda della dimensione. Fateli marinare con olio extravergine, pepe e qualche foglia di basilico
Trucco da chef: salate i pomodori solamente all'ultimo, prima di servirli: salandoli prima perderanno tutta la loro acqua.
Completate il piatto
1) Una volta tolte le cotolette dal forno, tagliatele a grosse losanghe in modo da non staccare la panatura.
2) Disponete il pollo su un piatto e condite con i pomodirini marinati, la burrata tagliata a metà e la rucola.
Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui. Nei prossimi giorni le nuove video ricette: domenica 30 maggio lo chef ci proporrà gli Spaghetti spezzati con fave gialle, scampi e pecorino.