Erbe aromatiche: per passione o per diletto, per cucinare o per decorare: coltivare gli aromi sul balcone sta diventando un trend! Ma ci siamo chiesti se lo stiamo facendo nella maniera giusta? Oggi vi sveleremo alcuni trucchi per coltivare gli aromi in vaso.
Procediamo per gradi. Primo: la scelta del terriccio. È piuttosto fondamentale usare un fondo che fornisca alla pianta tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere forte e sana. Ed è tanto più importante nel caso delle piante aromatiche in vaso che, avendo a disposizione uno spazio limitato per crescere, necessitano ancora di più di un composto che possa rispondere alle loro esigenze.
Ma come capire se stiamo scegliendo il terriccio adatto? Sicuramente deve essere ricco di elementi nutritivi, deve avere una compattezza media (la terra non deve essere troppo compatta o troppo friabile), deve saper trattenere l’acqua necessaria e drenare quella in eccesso e deve permettere alla pianta di avere una buona ossigenazione delle radici.
Non solo, è importante anche la scelta del fertilizzante. A questo proposito vi diamo un suggerimento: cuocete in forno i gusci d’uovo, riduceteli in polvere con il mixer e spolverizzate il terriccio delle vostre erbe aromatiche (per saperne di più leggete qui).
Il secondo punto è più delicato. Quali sono le piante aromatiche che possono essere coltivate nello stesso vaso? Una risposta è certa, quelle che necessitano dello stesso quantitativo di acqua e sole. Per esempio, il rosmarino è una pianta che ama il sole e detesta l’acqua ed è meglio non piantarlo assieme alla salvia che, anch’essa ama il sole (ma non troppo) ma anche l’acqua. L’alloro adora essere annaffiato, richiede di essere bagnato frequentemente e in maniera abbondante e quindi, indovinate? Non va bene se invasato con il rosmarino.
Cerfoglio, maggiorana, prezzemolo ed erba cipollina possono condividere allegramente lo stesso vaso, allo stesso modo santoreggia, origano salvia e timo. Per la menta è bene ricordarsi che è una pianta infestante e quindi, per la salvaguardia delle vicine è meglio se piantata da sola.
Le erbe aromatiche sono perfette da coltivare direttamente in cucina: con i loro colori e profumi stimoleranno la vostra fantasia ai fornelli.
Ora che si avvicina la stagione estiva ricordatevi che nei periodi più torridi le vostre piantine non necessitano di una lunga esposizione al sole, i raggi diretti e continui potrebbero danneggiare le foglie. Preferite una posizione in penombra.
Insomma, coltivare le piante aromatiche sul proprio balcone è sicuramente soddisfacente (seguendo qualche buon consiglio vi ritroverete un balcone o davanzale dipinto di verde!) ma bisogna fare i conti con le esigenze degli aromi.
Giulia Ferrari
maggio 2021